martedì 14 ottobre 2014

Fiori per un matrimonio romantico al ristorante"Angeluccio" di Andrea e Mara!

 Mi hanno commissionata questo lavoro avendo a disposizione pochi elementi non conoscendo personalmente la sposa: una ragazza romantica, ama il rosa ed è una persona semplice. 
Pochi elementi essenziali. 
Così sono andata alla ricerca d'ispirazione pensando a lei ed al significato del termine "Romantico".
In falegnameria da mio marito ho trovato ritagli di legno che ho assemblato e colorato per eventuali alzatine di fiori.


 Nel 1819 viene definita romantica la scuola che mira alla rappresentazione fedele di profonde e toccanti emozioni, mentre nel1829 l'attributo romantico viene esteso a molti fenomeni collaterali delle arti visive, entrando nel gergo delle sarte, delle modiste e persino dei pasticcieri, romantico è tutto ciò che ha un'aria di inverosimile, irreale e fantastico, tutto quello che si contrappone all'arte accademica definita forzata, artificiale dogmatica e priva di fantasia. Charles Baudelaire a commento del Salon del 1846scrisse il saggio Che cos'è il Romanticismo?, in questo definisce romantico chi "conosce gli aspetti della natura e le situazioni degli uomini che gli artisti del passato hanno sdegnato o misconosciuto". Lo scrittore inoltre fa coincidere Romanticismo e modernità affermando: "Chi dice romantico dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito espresse con tutti i mezzi che le arti offrono".

                   
Forme morbidi, tondeggianti che fanno pensare al corpo della donna...
Nastri, nastrini e pizzetti...

Come la fiamma di una candela che accende emozioni ed atmosfere ho pensato di utilizzare un candelabro portafiori. 

Come non creare delle borsette che evocano femminilità pura...

e delle pochette

Vasi di fiori per un uso insolito...

Ancora un candelabro portafiori

Ecco dove ho utilizzato le canne di bambù. ..
Per sorreggere le composizioni di fiori. ..

Ed ecco il discorso della bici che ormai è un punto focale della parte esterna del ristorante!!!
Come abbellirla?
Cosa mettere?
Nulla di frutta e verdura perché non ha niente di romantico! !
Così ho iniziato a pensare alla sposa, perché essendo romantica sicuramente amerà Jane Austen ed il suo libro"Orgoglio e Pregiudizio"...
Chissà avrà visto anche il film con Keira...
 amerà Rosamunde Pilcher ed in comune hanno le distese inglesi. 
Quindi con la bici sogna di pedalare lungo queste vallate. ..

mentre sogna il suo amato e si ferma in un angolo sereno ...legge dei romanzi...

o scrive lettere poetiche...
Si accorge di essere circondata di fiori e li raccoglie mettendoli nel suo cestino...


...con la testa tra le nuvole continua il suo percorso immersa in questo verde che solo l'Inghilterra offre...




Ed ecco i vasetti pieni di fiori. ..
Che incorniciano l'angolo della sognatrice.



Come al solito l'atmosfera in questo periodo autunnale è molto evocativa e tantissime volte sono rimasta ad osservare queste immagini! !







L'effetto soft, ovattato, morbido...



E la sposa...
Proprio come l'immaginavo...


Sono così innamorata di tutto il progetto e realizzazione che ho un desiderio:
potermi risposare!

Ovviamente sempre mio marito! 

Di nuovo grazie a Daniela ed a tutta la gentilissima equipe.


12 commenti:

  1. Questo allestimento è veramente romantico e dolce!La sposa è bellissima così vestita e con gli accenni di rosa!Cara Donatella,hai reso romantico il giardino e hai regalato un sogno alla sposa!Bravissima!Bellissimo il tuo post!Baci,rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta, non è difficile rendere romantico ciò che ci circonda quando una persona ama esserlo. Ti abbraccio cara

      Elimina
  2. Anche questo allestimento è meraviglioso. Molto, molto romantico. Mi piace tanto lì interpretazione che ha dato alla bici. Le immagini serali a lume di candela sono incantevoli.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stata sul tuo blog ed Orgoglio e pregiudizio è uno dei tuoi film preferiti come il mio...ed ho pensato al film con la bici...Lizzye camminava e noi l'abbiamo immaginata a piedi! !
      Grazie Alessandra

      Elimina
  3. sei straordinariamente brava!!!!!!! ammiro moltissimo tutto ciò che fai, complimenti di cuore, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana... i tuoi commenti sono un onore perché tu sei un mix di talento/precisione/fantasia.

      Elimina
  4. Donatella cara , siamo così abituate entrambe a " sentirci " tutti i giorni , più volte al giorno su face book , che anch'io ho scordato di venire qui a trovarti...Perdonami , lo sai che ammiro tutto ciò che crei e la gioia che trasmetti a tutte quante noi che ti seguiamo . Sei unica e speciale Donatella !!!! Un bacione . Mirtilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei carinissima, è di una carica unica ciò che mi hai scritto. ....tutte voi m'ispirate tantissimo in questi lavori. ..i vostri pensieri ed opinioni mi rafforzano. Grazie di cuore

      Elimina
  5. ciao Donatella non ho la tua mail, ti rispondo qui, grazie infinite per le tue parole al mio post, grazie di cuore Lory

    RispondiElimina
  6. Waaawww Donatella se abitassimo vicine ti darei una mano!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee cara Marina....magariii mi piacerebbe tantissimo

      Elimina

Mi fa tanto piacere sentire le vostre emozioni dopo che avete visto le mie cose...